MISTERBIANCO, CALCI E PUGNI A DUE OPERATORI DI POLIZIA LOCALE PER UN DIVIETO DI SOSTA

MISTERBIANCO - Due agenti della polizia locale di Misterbianco aggrediti e mandati all'ospedale. È accaduto la sera di domenica 8 febbraio 2026. Lo rende noto la segreteria regionale dell’Osservatorio per la Polizia Locale con una nota dove si esprime «la massima solidarietà e vicinanza ai due operatori».

Secondo la nota, il fatto è avvenuto nella serata di domenica 10 febbraio 2026, durante la contestazione di un banale divieto di sosta, in una delle principali vie di Misterbianco. I due operatori, un uomo e una donna della Pl misterbianchese, sono stati accerchiati, scaraventati a terra e presi a calci e pugni da un gruppo di 5 persone, di genere sia maschile che femminile. 

Solo l’intervento di altre due pattuglie (giunte in moto) - prosegue la nota - e l’arrivo del comandante Saverio Virgilio ha scongiurato il peggio. All’arrivo degli altri operatori della PL, alcuni dei presunti aggressori si sono dati alla fuga. 

Uno dei cinque aggressori è stato fermato e accompagnato negli uffici del comando della Polizia locale, dove è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali a carico dei due operatori. I quali, a causa delle ferite riportate, sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso. Sono in corso indagini per individuare gli altri presunti autori dell'aggressione.

«Si tratta di un episodio di violenza gravissima, ingiustificata e inaccettabile - sottolinea la nota dell'Osservatorio - che colpisce non solo le due vittime dell’aggressione (un uomo e una donna), ma l’intera società civile. L’OPL condanna fermamente ogni forma di violenza, intimidazione e oltraggio nei confronti delle donne e degli uomini che ogni giorno indossano la divisa a tutela della legalità e della sicurezza, operando con dedizione e senso civico al servizio dei cittadini e delle istituzioni».

Anche il sindaco Marco Corsaro, che detiene anche la delega alla Polizia locale, ha voluto esprimere la solidarietà dell'amministrazione comunale: «In relazione al grave episodio verificatosi nei giorni scorsi a Misterbianco, durante il quale due agenti della Polizia Municipale sono stati accerchiati e aggrediti mentre svolgevano il proprio servizio, esprimo a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città piena vicinanza e sostegno ai nostri operatori coinvolti. Si tratta di un fatto che non rappresenta in alcun modo il senso civico e i valori della nostra comunità. Misterbianco è una città che riconosce e sostiene il lavoro quotidiano di chi è impegnato nella tutela della sicurezza e del rispetto delle regole». 

«L’Amministrazione comunale - aggiunge Corsaro - ha seguito fin da subito l’evolversi della vicenda. Immediatamente ho sentito le vittime e assicuro loro massimo sostegno per ogni iniziativa. Siamo al fianco della nostra Polizia Municipale, su cui in questi anni abbiamo investito potenziando risorse umane e mezzi, e stiamo continuando ad investire nell’interesse della città. Episodi come questo rafforzano la nostra determinazione a continuare a lavorare per garantire legalità, sicurezza e serenità nel territorio», conclude il sindaco.

Commenti

Post popolari in questo blog

ASP CATANIA, L'ANAGRAFE ASSISTITI TRASFERITA DAL PTA S.LUIGI ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE DI CATANIA

MISTERBIANCO - CON UN'ASCIA SEMINA IL PANICO: MINACCIA E ROMPE UNA VETRINA. ARRESTATO

MISTERBIANCO, OPERAZIONE DELLA QUESTURA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO