NUOVO CENTRO PER L'IMPIEGO, IL VICE SINDACO TIRENDI: «RECUPERATA UN'AREA DA ANNI ABBANDONATA»

Riceviamo e pubblichiamo una nota del vice sindaco Santo Tirendi sulla vicenda del nuovo progetto per il Centro per l'Impiego

---

Ritengo opportuno intervenire con alcune utili precisazioni in merito all’articolo apparso recentemente in merito alla futura realizzazione della nuova sede del Centro per l’Impiego di Misterbianco (CPI), progetto per cui l’Amministrazione comunale ha ottenuto quasi un milione di euro.

Prima cosa, a proposito della copertura finanziaria è doveroso sottolineare che il progetto della nuova sede del CPI è finanziato in gran parte grazie a risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) erogate dal Dipartimento Regionale del Lavoro della Regione Siciliana. È prevista una minima quota di cofinanziamento comunale che non inciderà sul nostro bilancio in misura significativa.

Contrariamente a quanto veicolato, il CPI di Misterbianco non dispone al momento di una propria sede stabile e dotata di adeguati spazi. Il Comune ha concesso temporaneamente i locali che tutti conosciamo e che, una volta realizzato il nuovo CPI, verranno destinati ad altri servizi comunali da tempo in attesa di spazi più idonei. 

A proposito del terreno di via Mulini, voglio sottolineare con forza che l’area in questione non è una zona verde, non è un bosco o un parco che verrà sommerso dal cemento. Il Comune ha voluto recuperare un’area in stato di degrado, che da anni risulta abbandonata, dismessa e inutilizzata. Le foto parlano chiaro: anche qualora potessimo farlo, è difficile immaginare in questo piccolo spazio di via Mulini il nuovo Central Park di Misterbianco. L’intervento previsto permetterà il recupero dell’area e la sua trasformazione in un servizio pubblico strategico come il CPI, rendendola attiva e utile alla comunità.

Fatte queste precisazioni, ecco che diventa tutto più chiaro: l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di dotare Misterbianco di un polo moderno destinato alle Politiche del lavoro — orientamento, incrocio domanda-offerta, servizi alle imprese — in linea con le necessità territoriali di una città in forte crescita come la nostra.

Il Comune, tramite l’Assessorato ai Lavori Pubblici, ha seguito l’iter progettuale e avviato l’indagine di mercato per individuare gli operatori dei lavori, a garanzia della correttezza della procedura amministrativa e della trasparenza.

Confidiamo che questa nota possa rasserenare coloro che in buona fede hanno chiesto chiaramente sull’opera, facendo anche ordine rispetto alle inesattezze circolate. Siamo sempre disponibili per dare a chiunque voglia tutti gli approfondimenti necessari. 

dott. ing. Santo Tirendi 
Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici della Città di Misterbianco

Commenti

Post popolari in questo blog

ASP CATANIA, L'ANAGRAFE ASSISTITI TRASFERITA DAL PTA S.LUIGI ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE DI CATANIA

MISTERBIANCO - CON UN'ASCIA SEMINA IL PANICO: MINACCIA E ROMPE UNA VETRINA. ARRESTATO

MISTERBIANCO, OPERAZIONE DELLA QUESTURA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO