NUOVO CENTRO PER L'IMPIEGO, IL COMITATO "PRO FICUS" CONTRO LA SCELTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
MISTERBIANCO (CT) - Nuova sede per il "Centro Impiego" o altra inutile cementificazione? Si è appena innescata una polemica tra sindaco Marco Corsaro e il Comitato cittadino Pro Ficus Misterbianco. Oggetto: la costruzione di nuovo Centro per l'Impiego (Cpi), in un terreno vergine, una piccola oasi di verde all'interno dell'abitato tra via dei Mulini e via Archimede.
I fondi per la costruzione assommano a 950 mila euro e arrivano dal Dipartimento Regionale del Lavoro della Regione Siciliana. Nel darne l'annuncio, il primo cittadino misterbianchese specifica che «l’intervento rientra nel piano regionale di potenziamento dei Centri per l’impiego ed è parte del Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 varato dall'Amministrazione comunale».
Per il sindaco Corsaro, la nuova sede offrirà «spazi moderni e funzionali per l’erogazione di servizi essenziali dedicati al lavoro, all’orientamento e alle politiche attive, a beneficio di cittadini, imprese e operatori del territorio». Secondo il vice sindaco Santo Tirendi l'avvio di tali opere pubbliche rientra nella strategia di «rendere Misterbianco una piattaforma sempre più attrattiva per i servizi verso cittadini e imprese».
Fin qui, il post sulla pagina social del Comune. Corredato dall'immagine satellitare di Google Maps del sito che ospiterà il nuovo Cpi: una macchia verde circondata da case e strade. Scelta che agli occhi dei più si sarebbe rivelata poco "green": l'impressione che salta all'occhio è di una ulteriore colata di cemento per cancellare quel poco di verde rimasto tra le datate costruzioni della periferia urbana misterbianchese.
Così hanno pensato anche al Comitato cittadino Pro Ficus Misterbianco, nato in occasione dell'espianto dei tre ficus per realizzare il nuovo progetto della palestra comunale "Pippo Conti", nell'ICS Gabelli.
Con un post sulla propria pagina social il comitato verde esprime così il proprio disappunto: «...anche questo piccolo polmone verde della nostra città sarà eliminato per far posto nientemeno che a un Centro per l'impiego. Lodevole iniziativa se non fosse che un centro per l'impiego esiste già a Misterbianco mentre di alberi e verde ce n'è sempre meno! E quel poco che c'è non beneficia di alcuna manutenzione».
«Abbiamo già assistito allo scempio dei tre trentennali maestosi ficus della ex palestra Gabelli - ricordano - sacrificati per un piccolo parcheggio. Uno dei tre ficus è morto e l'altro versa in condizioni critiche, sommerso da materiali edili e in mezzo ad un metro di erbacce. E si continua come se nulla fosse! Un'altra occasione sprecata di migliorare uno spazio verde già esistente e creare un piccolo parco urbano fruibile dai misterbianchesi. Ora aspettiamo un altro bel progettino con le aiuoline di cui si occuperanno esperti vivaisti».
Per altri utenti, invece, resta di fondo la domanda: ma i Centri per l'impiego servono davvero? Ma questa è un'altra storia.
Commenti
Posta un commento