ORDINE PUBBLICO, «A MISTERBIANCO È EMERGENZA SOCIALE. OCCORRE TAVOLO TECNICO PERMANENTE»

Misterbianco, 5 luglio 2025 – «La questione sicurezza nel territorio di Misterbianco è diventata una vera emergenza sociale». «Proponiamo l’istituzione urgente di un tavolo tecnico permanente sulla sicurezza, che coinvolga amministrazione comunale, Forze dell’Ordine, associazioni del territorio e cittadini». 

È la denuncia forte e chiara, affidata a una nota dei consiglieri comunali Katia Caruso, Filippo Lombardo, Davide Strano e Michele Zuccarello, che intervengono pubblicamente «su una situazione divenuta ormai insostenibile per cittadini e istituzioni».

«Non possiamo e non vogliamo restare inermi – affermano i quattro consiglieri – davanti a fatti di cronaca che, con preoccupante frequenza quotidiana, affliggono la nostra comunità. Risse, aggressioni e atti di inciviltà si ripetono nel centro storico di Misterbianco, mettendo a repentaglio la sicurezza pubblica e il vivere civile».

I consiglieri sottolineano che il fenomeno non è circoscritto al solo centro urbano: «Anche le frazioni di Belsito, Lineri, Montepalma e Poggio Lupo sono coinvolte. In queste zone si verificano episodi analoghi che richiedono un presidio costante e capillare del territorio. Le Forze dell’Ordine operano con grande professionalità, ma spesso si trovano a fronteggiare una situazione difficile anche a causa delle distanze e della carenza di risorse».

Alla luce di questo scenario, i consiglieri Caruso, Lombardo, Strano e Zuccarello chiedono un intervento immediato e concreto: «Proponiamo l’istituzione urgente di un tavolo tecnico permanente sulla sicurezza, che coinvolga amministrazione comunale, Forze dell’Ordine, associazioni del territorio e cittadini. Si tratta di un’iniziativa necessaria, non solo per affrontare l’emergenza in atto, ma anche per prevenire ulteriori degenerazioni e costruire un modello di sicurezza partecipata ed efficace».

(Nella foto, da sin. Zuccarello, Strano, Caruso, Lombardo)

Commenti

Post popolari in questo blog

ASP CATANIA, L'ANAGRAFE ASSISTITI TRASFERITA DAL PTA S.LUIGI ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE DI CATANIA

MISTERBIANCO, OPERAZIONE DELLA QUESTURA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

MISTERBIANCO, SANZIONI A UN ESERCIZIO DEL CENTRO STORICO DA CONTROLLO CONGIUNTO POLIZIA LOCALE E ASP