MISTERBIANCO - 18ENNE TENTA LA TRUFFA DEL FINTO MARESCIALLO, MA I VERI CARABINIERI LO BLOCCANO
Ha tentato la truffa del finto maresciallo dei carabinieri ma gli è andata male. I Carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno denunciato un incensurato 18enne catanese per la tentata truffa, in concorso con complici, ai danni di un’anziana di 77 anni di Misterbianco.
Ecco com'è andata. Il giovane si era presentato alla porta di casa della vittima e si era qualificato per un maresciallo dei Carabinieri con la necessità di fare un controllo all’interno dell'abitazione. Convinta la signora, una volta dentro, il giovane si è subito diretto verso la camera da letto, dove ha rovistato nei cassetti di un comò e si impossessato di alcuni oggetti d'oro.L'anziana, però, insospettitasi del comportamento del giovane, ha immediatamente telefonato alla figlia per informarla dell’accaduto. La figlia, già informata sulle modalità di queste truffe grazie alle campagne dell’Arma, ha subito capito la situazione e ha avvisato la madre di mandare via il finto maresciallo e di avvisare subito i Carabinieri di Misterbianco.
La reazione ha messo in allarme il giovane che, nel darsi alla fuga, ha abbandonato i monili su una sedia, dove sono stati poi ritrovati dalla figlia della donna, giunta dopo sul posto.
Ma la vicenda ha avuto un seguito surreale. Il truffatore, tentando di recuperare il bottino, si è ripresentato alla porta d’ingresso dell’anziana, ma è stato subito bloccato dai veri carabinieri, nel frattempo presenti sul posto, che lo hanno interrogato.
Durante il controllo del telefono del ragazzo, gli sono arrivate numerose chiamate da tre diverse utenze, tutte registrate in rubrica con nomi fittizi di celebri sportivi. Addirittura uno dei complici del giovane fermato ha telefonato sull’utenza dell’anziana e spacciandosi a sua volta per un maresciallo dei Carabinieri in servizio presso il Comando provinciale di Catania, ha cercato convincere i veri carabinieri che il giovane non era coinvolto e poteva essere lasciato andare.
Una versione che non ha minimamente convinto i Carabinieri, che hanno denunciato il 18enne per tentata truffa in concorso, e avviato ulteriori indagini per risalire agli altri complici.
L’episodio si inserisce nel contesto della capillare campagna di sensibilizzazione che il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo per proteggere i cittadini dalle truffe, spesso ai danni delle persone anziane.
Commenti
Posta un commento