CATANIA, VIA PLEBISCITO - GRAVI CARENZE IGIENICHE: CHIUSA UNA MACELLERIA-GASTRONOMIA

Catania - Una vasta operazione di controllo coordinata dalla Polizia di Stato ha portato alla chiusura di una macelleria-gastronomia di via Plebiscito, nel capoluogo etneo, per gravi carenze igienico.-amministrative.

Al titolare sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di circa 4.400 euro.

L’attività ha visto l’intervento dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania e agenti della Polizia Locale dei settori “Annona”, “Viabilità” e “Ambiente”.

Infestazione di blatte

Gravi le carenze igieniche riscontrate durante l'ispezione, tra cui una vistosa infestazione di blatte. I medici dell’Asp hanno quindi decretato l’immediata chiusura del locale, in quanto ritenuto l’ambiente non conforme alle norme di sicurezza alimentare. Al titolare è stata contestata una sanzione di 2.000 euro per l’assenza delle procedure di autocontrollo metodo Haccp.

Mezzena equina senza tracciabilità e ricoperta di muffe

Il Nucleo Agroalimentare del Corpo Forestale ha trovato una mezzena equina di circa 80 chili, priva di tracciabilità, con presenza di muffa e alterazioni organolettiche, risultato non idoneo al consumo. I medici veterinari hanno ordinato il sequestro e la distruzione immediata del prodotto; al titolare è stata elevata una sanzione di 1.500 euro.

Sequestrati braciere e arredi esterni

La Polizia locale ha rilevato altre irregolarità: un braciere usato abusivamente in strada che è stato sequestrato; per l’accensione non autorizzata è stata elevata una multa di 308 euro. Sono state rilevate violazioni ambientali per errato conferimento dei rifiuti, occupazione abusiva di suolo pubblico con sedie, tavoli e una tenda. Il gestore ha ricevuto sanzioni per altri 560 euro e gli arredi sono stati sequestrati.

(Immagine diffusa dalla Questura di Catania)

Commenti

Post popolari in questo blog

ASP CATANIA, L'ANAGRAFE ASSISTITI TRASFERITA DAL PTA S.LUIGI ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE DI CATANIA

MISTERBIANCO, SANZIONI A UN ESERCIZIO DEL CENTRO STORICO DA CONTROLLO CONGIUNTO POLIZIA LOCALE E ASP

MISTERBIANCO, LA POLIZIA LOCALE SANZIONA DUE ONICOTECNICHE "IN NERO"