CATANIA, VIA PLEBISCITO - GRAVI CARENZE IGIENICHE: CHIUSA UNA MACELLERIA-GASTRONOMIA
Catania - Una vasta operazione di controllo coordinata dalla Polizia di Stato ha portato alla chiusura di una macelleria-gastronomia di via Plebiscito, nel capoluogo etneo, per gravi carenze igienico.-amministrative.
Al titolare sono state inflitte sanzioni amministrative per un
totale di circa 4.400 euro.
L’attività ha visto l’intervento dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania e agenti della Polizia Locale dei settori “Annona”, “Viabilità” e “Ambiente”.
Infestazione di blatte
Gravi le carenze igieniche riscontrate durante l'ispezione, tra cui una vistosa infestazione di blatte. I medici dell’Asp hanno quindi decretato l’immediata chiusura del locale, in quanto ritenuto l’ambiente non conforme alle norme di sicurezza alimentare. Al titolare è stata
contestata una sanzione di 2.000 euro per l’assenza delle procedure di
autocontrollo metodo Haccp.
Mezzena equina senza tracciabilità e ricoperta di muffe
Il Nucleo Agroalimentare del Corpo Forestale ha trovato una mezzena equina di circa 80 chili, priva di tracciabilità, con presenza di muffa e alterazioni organolettiche, risultato non idoneo al consumo. I medici veterinari hanno ordinato il sequestro e la distruzione immediata del prodotto; al titolare è stata elevata una sanzione di 1.500 euro.
Sequestrati braciere e arredi esterni
La Polizia locale ha rilevato altre irregolarità: un braciere usato abusivamente in strada che è stato sequestrato; per l’accensione non autorizzata è stata elevata una multa di 308 euro. Sono state rilevate violazioni ambientali per errato conferimento dei rifiuti, occupazione abusiva di suolo pubblico con sedie, tavoli e una tenda. Il gestore ha ricevuto sanzioni per altri 560 euro e gli arredi sono stati sequestrati.
(Immagine diffusa dalla Questura di Catania)
Commenti
Posta un commento