CATANIA, OGNINA - CONFESERCENTI SCRIVE AL SINDACO TRANTINO: «REGOLAMENTARE LA SOSTA BREVE»
Catania, 15 maggio 2025. «Nella zona di piazza Mancini Battaglia a Ognina non è in vigore alcun sistema efficace che consenta alle numerose attività commerciali presenti in quest'area di poter lavorare con serenità. È necessario intervenire sull'attuale regolamentazione della sosta breve e sull’individuazione di nuove aree di parcheggio».
A raccogliere le istanze dei commercianti della zona erano stati nei giorni scorsi i rappresentanti di Confesercenti, il presidente Miceli, il vicario Felice Nania, il direttore Francesco Costantino, dopo aver effettuato un sopralluogo.
«La maggior parte degli esercizi commerciali, tra cui bar, tabaccherie, macellerie, pescherie e ristoranti, si basa su una clientela che richiede soste rapide, generalmente di 15-20 minuti – spiega Claudio Miceli – l'assenza di misure che promuovano una rotazione veloce dei veicoli sta compromettendo l'accessibilità a questi esercizi, con conseguenze economiche significative».
«Riteniamo fondamentale – prosegue il vice presidente Felice Nania – avviare un dialogo costruttivo con l'Amministrazione per esplorare la possibilità di identificare nuove aree di sosta regolamentata nella stessa zona, al fine di bilanciare le esigenze di mobilità con quelle del tessuto commerciale».
«Siamo convinti – sottolinea il direttore Francesco Costantino – che gli esercenti possano offrire all’amministrazione comunale il sostegno, l’esperienza, la giusta visione per trovare rapide soluzioni. È tempo di agire e di creare un ambiente favorevole per le attività commerciali, affinché possano prosperare e contribuire al rilancio dell'economia locale».
«Attendiamo speranzosi un segnale di apertura e disponibilità da parte del sindaco e dei suoi assessori – conclude il presidente di Confesercenti Catania – affinché si possa dare vita ad un cambiamento significativo da anni invocato nella gestione della mobilità e della sosta in piazza Mancini Battaglia e nelle zone limitrofe».
(FONTE: comunicato stampa - Immagine da Google Maps)
Commenti
Posta un commento