ELEZIONI PROVINCIALI, CANDIDATI QUATTRO CONSIGLIERI COMUNALI DI MISTERBIANCO
Sono quattro i consiglieri comunali di Misterbianco candidati per le elezioni del Consiglio metropolitano di Catania che si terranno domenica 27 aprile.
Sono Ninni Anzalone (Forza Italia), Clarissa Santangelo (Democrazia Cristiana), Manuel Sofia (Lega Salvini Premier) e Davide Strano (Grande Sicilia).
Nel complesso del territorio catanese, i candidati che concorreranno a occupare uno dei 18 seggi del Consiglio metropolitano di Catania sono 86, distribuiti in sei liste. I consiglieri eletti affiancheranno il sindaco metropolitano, carica che già coincide con quella del sindaco del capoluogo
Il 27 aprile alle urne non andranno i cittadini, ma 819 tra consiglieri comunali e sindaci dei 58 comuni che fanno parte della città metropolitana etnea. Le elezioni per il consiglio metropolitano (e dei "liberi consorzi"), infatti, sono definite di "secondo livello", perché non prevedono il voto diretto dei cittadini, ma gli elettori sono solo amministratori locali, cioè sindaci e consiglieri comunali.
Tale sistema è stato introdotto dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56, nota come “Legge Delrio”, recepita dalla Regione Siciliana, attraverso la quale sono state riformate le province italiane, diventate in tal modo enti di 2° livello, quindi con organi eletti indirettamente.
Commenti
Posta un commento