CATANIA - SAN CRISTOFORO, LA POLIZIA SCOPRE 11 STALLE ABUSIVE, SALVA 5 CAVALLI E DENUNCIA TRE PERSONE
CATANIA – Undici stalle abusive, cinque cavalli salvati, tre gestori denunciati e sanzioni per 35 mila euro. È il risultato di un’articolata e vasta operazione di controllo eseguita dagli agenti della Polizia di Stato per contrastare i fenomeni delle corse e della macellazione clandestine, a tutela della legalità e a salvaguardia delle condizioni di vita e di salute degli animali. Il blitz dei poliziotti della Questura di Catania ha trovato 11 stalle abusive, ubicate nel quartiere San Cristoforo, e ha permesso di scoprire alcuni gravi casi di maltrattamenti di animali.
Su disposizione del Questore di Catania, la task force coordinata dai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha visto impegnati agenti del commissariato di pubblica sicurezza “San Cristoforo”, della Squadra a cavallo della Questura, nonché il personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana e i medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria - Servizio di Sanità pubblica Veterinaria dell’Asp di Catania.
Nel corso dei controlli, i poliziotti hanno trovato carenze strutturali, cavalli in condizioni igieniche pessime e costretti in uno spazio fin troppo limitato e del tutto inadeguato. Gli agenti hanno constatato come alcuni animali si trovassero in precarie condizioni di salute perché malnutriti e lasciati senza cibo e acqua. Dai medici veterinari presenti sono state prestate le cure necessarie ai cavalli, sono stati rifocillati e per cinque è scattato il fermo amministrativo.
Durante l'operazione, i poliziotti hanno trovato e sequestrato svariati farmaci, alcuni dei quali di natura dopante, utilizzati senza alcuna prescrizione medica e somministrati ai cavalli per migliorare le loro prestazioni.
Tre dei gestori delle stalle abusive sono stati identificati e denunciati per maltrattamento di animali; due di loro sono stati denunciati per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura tali da provocare gravi sofferenze.
Inoltre, uno dei proprietari è stato denunciato anche per esercizio abusivo della professione veterinaria in quanto avrebbe acquistato i farmaci senza prescrizione medica e li avrebbe somministrati agli animali, senza averne alcuna competenza. Al termine degli accertamenti, ai gestori sono state contestate sanzioni per oltre 35 mila euro.
Fonte: Italpress
(foto ufficio stampa Polizia di Stato)
Commenti
Posta un commento